Sei qui: Home

REFERENDUM DEL 29 MARZO 2020

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.23 del 29 gennaio il D.P.R. 28 gennaio 2020 di indizione del referendum ex art.138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»

Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 07:00 alle ore 23:00, ai sensi dell’art.1, comma 399, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n.147 (legge di stabilità 2014) e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.


opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Tale modulo va inviato tramite PEC la seguente indirizzo: amministrazione.comunemontesangiovanniinsabina@pec.it


Convocazione dei Comizi


Esercizio del Voto a Domicilio

Unione Europea


UNIONE EUROPEA

Commissione Europea
Il sito istituzionale della Commissione dell'UE.

Consiglio dell'UE
Il sito istituzionale del Consiglio dell'Unione Europea. Ci sono notizie sull'attività dell'istituzione, politica, occasioni di lavoro.

Corte dei Conti dell'UE
Sito istituzionale della Corte dei Conti dell'Unione Europea. Sul sito sono disponibili tutte le relazioni ed i pareri emessi ed informazioni su gare e appalti.

Corte di Giustizia dell'UE
Sito istituzionale della Corte di Giustizia dell'UE. On line tutte le informazioni sull'attività giuridica della Corte.

Mediatore Europeo
Sito istituzionale del Mediatore Europeo: il "difensore civico" all'interno dell'Unione.

Parlamento Europeo
Il sito istituzionale del Parlamento Europeo.

Unione Europea
Sito istituzionale dell'Unione Europea. Contiene tutte le informazioni sull'attualità, la storia, le istituzioni dell'UE. Anche una sezione su bandi di gara ed appalti pubblici della U.E.

Banca Centrale Europea
Il sito istituzionale della Banca Centrale Europea.

Banca Europea per gli Investimenti
Sito ufficiale della Banca Europea per gli Investimenti. Ci sono informazioni sui compiti istituzionali della Banca Europea per gli Investimenti: missione, struttura, progetti, ecc.

CESE
Il sito istituzionale del Comitato Economico e Sociale: sul sito sono riportati i pareri emessi dall'organo consultivo.

Comitato delle Regioni
Sito istituzionale del Comitato delle Regioni, un'assemblea rappresentativa con il compito di far sentire la voce degli enti locali e regionali nel cuore dell'Unione europea.

DG dell'impiego e degli affari sociali
On line molte notizie su come svolgere un'attività lavotativa in un altro Paese dell'UE: dai documenti necessari, alla sanità e sicurezza sociale, alle tasse, ecc.

DG per le Imprese
Le notizie su normative e servizi utili allo sviluppo delle imprese nell'ambito dell'UE, con particolare attenzione alle PMI.

Verso l'Europa
Si rivolge a tutti gli operatori, pubblici e privati, direttamente o indirettamente interessati alla materia degli appalti: possono, infatti, aderire all'Associazione Amministrazioni, Enti, Imprese e loro Organizzazioni rappresentative.

APRE
L'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea fornisce informazioni, assistenza e formazione sui programmi di ricerca e sviluppo tecnologico per le imprese.

Citizens
Sul sito tutte le informazioni per chi cerca lavoro nell'UE: dai diritti alle possibilità di studio e lavoro all'Estero.

Cordis
Servizio informativo dell'Unione Europea in materia di Ricerca e Sviluppo. Sono disponibili i bandi di gara, i finanziamenti, i programmi completi e la necessaria documentazione per partecipare.

Eur-Lex
Il portale italiano che si occupa di mettere in rete il diritto e la legislazione dell'UE.

Euroimpresa
Il sito fornisce "euroistruzioni" alle imprese insieme a degli utili servizi per tutti gli imprenditori.

Euroinfocentre.it
Creata dalla Commissione europea nel 1987, la rete degli Euro Info Centre (EIC) è cresciuta in questi anni da 39 a 300 uffici presenti in 42 Paesi. Anche il ventaglio dei servizi offerti è andato costantemente ampliandosi.

Europa Formez
Il progetto EuroPA è volto allo sviluppo di un canale web di supporto alla Pubblica Amministrazione, nel quale convergono contenuti, prodotti e servizi del Formez in materia di politiche comunitarie.

Europalex
Il portale è dedicato alla legislazione dell'Unione Europea. Moltissime le sezioni specifiche da consultare: agricoltura, ambiente, appalti, commercio, finanziamenti, internet, ecc.

Europe On Line
Un modo semplice e veloce per conoscere e rimanere aggiornati su quello che accade in Europa, per svilupparsi a livello sociale ed economico.

Europe daily
Il sito contiene fornisce un'ottima panoramica su tutte le notizie e gli avvenimenti nell'UE.

Law Europe
Il sito informa sulle normative dell'UE: scopo principale è lo scambio di informazioni economiche e commerciali tra i partner del gruppo.

Lazio Europa
Il portale della Regione Lazio per i programmi Europei.

SIMAP
Il sito contiene gli accessi a tutti gli appalti pubblici europei con informazioni sulle procedure d'appalto.

Sportello Europa
Sezione dell'Ansa dedicata all'informazione sull'Europa.

AEGEE
Il forum degli studenti europei: un punto di incontro per idee e progetti.

Antenna Media
Antenna MEDIA è un ufficio di rappresentanza in Italia del Programma MEDIA dell'Unione Europea: il programma comunitario di sostegno all'industria europea dell'audiovisivo che fa capo alla Direzione Generale istruzione e cultura della Commissione Europea.

CIDE
Sul sito del Centro Internazionale di Documentazione Europea si possono reperire i molte informazioni su normativa, giurisprudenza, politiche e programmi comunitari.

CNN
Sezione della CNN dedicata all'Europa. Un sito ricco di informazioni e notizie di attualità. In lingua inglese.

DG Ambiente
DG Ambiente, Sicurezza nucleare e Protezione Civile.

Diritto Europeo
Il sito fornisce molte informazioni utili sulle normative europee. Sono presenti anche diversi link di ambito internazionale. Interessante la sezione sui finanziamenti.

Euro Informazioni
Il sito, disponibile anche in Italiano, contiene link ai siti più completi sulla politica monetaria dell'UE.

Europ@notizie
La sezione che il Sole 24 Ore dedica alle notizie dell'UE.

Europa Lavoro
Il sito ufficiale del Fondo Sociale Europeo in Italia.

Europamica
Il sito è interamente dedicato ai grandi temi di attualità dell'UE.