REFERENDUM DEL 29 MARZO 2020

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.23 del 29 gennaio il D.P.R. 28 gennaio 2020 di indizione del referendum ex art.138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»

Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 07:00 alle ore 23:00, ai sensi dell’art.1, comma 399, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n.147 (legge di stabilità 2014) e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Tale modulo va inviato tramite PEC la seguente indirizzo: amministrazione.comunemontesangiovanniinsabina@pec.it

Convocazione dei Comizi

Esercizio del Voto a Domicilio

ASSOCIAZIONI

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Confcommercio
Il sito della Confederazione del commercio, turismo e servizi, organizzato e presentato come un giornale on line, con articoli di interesse generale e notizie dalle associazioni locali. Il sito è collegato a quelli delle Associazioni Territoriali e di Categoria aderenti alla Confederazione.

Confindustria
La principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa, su base volontaria, più di 111.000 imprese di tutte le dimensioni per un totale di circa 4.200.000 addetti.

AIDDA
AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda) riunisce 1.100 socie, tutte titolari o dirigenti di oltre 2mila imprese, prevalentemente piccole e medie, che operano in vari settori con oltre 40 mila addetti e un fatturato complessivo di circa 25 miliardi l'anno.

AIE
L'Associazione Italiana Editori (A.I.E.) riunisce gli editori italiani, o che operano in Italia, di libri, riviste e prodotti dell'editoria elettronica e gli editori che pubblicano prevalentemente libri e riviste e prodotti dell'editoria elettronica in lingua italiana.

Aifirm
Sito dell'Associazione Italiana Financial Risk Management, sorta ad opera di un gruppo di professionisti che operano nel mondo creditizio e finanziario, che vogliono dar vita ad un continuo dibattito sui temi del Financial Risk Management.

Aiga
L'Associazione Italiana Giovani Avvocati fornisce diverse notizie on line sul proprio statuto e attività.

AIGI
L’Associazione Italiana Giuristi di Impresa è stata costituita con il fine di valorizzare la figura ed il ruolo del Giurista di Impresa promuovendone lo status giuridico.

ASSOCIAZIONI SINDACALI

CGIL
Il sito ufficale della Cgil è un punto di riferimento importante per tutti i lavoratori.

CGIL
Il sito ufficale della Cgil.

Cisal
Il sito della Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori. Offre assistenza on line, oltre ad un ricco archivio di comunicati stampa.

Cisl
Il sito della Confederazione Italiana Sindacati e Lavoratori fornisce servizi e informazioni sui dirittti dei lavoratori.

CoBas
Sito ufficiale della Confederazione dei Comitati di Base.

Uil
L'Unione Italiana del Lavoro on line. Suddiviso per Settori, Argomenti, e Aree di lavoro confederali. Offre anche una notevole quantità di approfondimenti.

Contratti
L’Archivio Nazionale dei Contratti e degli Accordi Collettivi di Lavoro raccoglie la contrattazione a livello nazionale, sia privata che pubblica, ed un considerevole numero di atti negoziali a livello decentratato.

TUTELA DEI CONSUMATORI

ADICONSUM
L'associazione opera a tutela dei consumatori in piena autonomia. E' presente in tutte le regioni italiane con sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori citta'.

ADOC
L'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori e degli utenti e' presente in tutte le province con personale esperto sul diritto del consumatore e sulle direttive dell'UE per dare informazioni e assistere i cittadini in ogni controversia.

Altroconsumo
L'Associazione punto di riferimento per utenti e consumatori.

CittadiniOnline
Sul sito informazioni su: finanza, firma elettronica, commercio elettronico, tutela dei minori e informazione per chiarire i dubbi, evitare le truffe, aumentare la conoscenza e la qualita' della vita.

CO.IN. Cooperative Integrate ONLUS
Il CO.IN. Cooperative Integrate ONLUS è una associazione nazionale di cui fanno parte 49 imprese sociali, che occupano stabilmente 1900 soci lavoratori, di cui oltre il 50% in condizione di svantaggio. La mission è lo sviluppo delle professioni e dell'occupazione delle persone svantaggiate.

Codacons
L'Associazione è nota a livello nazionale grazie alla qualità di attivita' prodotte. L'obiettivo è quello di tutelare, in particolare con il ricorso allo strumento giudiziario, i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti.