Sei qui: Home

FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

AVVISO PUBBLICO

FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE AI SENSI DEL D.L. 23 NOVEMBRE 2020 N. 154

Art. 1 Premessa

Il Comune di Monte San Giovanni in Sabina avvia, con il presente Avviso la distribuzione di Buoni Spesa per generi alimentari e medicine in favore delle famiglie residenti maggiormente esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID–19.

Art. 2 Soggetti Beneficiari dei Buoni Spesa

Possono partecipare al presente Avviso le famiglie che hanno i seguenti requisiti:

a) residenza nel comune di Monte San Giovanni in Sabina alla data del 30 Novembre 2020

b)    Una situazione bisogno a causa della applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid -19, previa autocertificazione che ne attesti lo stato (anche per eventuale attesa di una delle forme di supporto definite dal decreto  legge ” Cura Italia”

c)    Non beneficiari nel periodo attuale di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti Pubblici .

d)    Beneficiari nel periodo attuale di forme di sostegno al reddito quale (es.rdc, naspi, pensione, pensione di inabilità ecc) erogati da Enti Pubblici il cui importo non sia superiore ad € 600.

Art. 3 Richiesta dei Buoni Spesa

La domanda per accedere al buono spesa deve essere presentata compilando il modello allegato scaricabile dal sito internet istituzionale o disponibile presso gli uffici del Comune di Monte San Giovanni in Sabina ed inviata per posta elettronica all’indirizzo servizisociali Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presentata a mano presso gli uffici comunali dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al sabato entro il 15 Dicembre 2020

Il comune procederà al controllo delle autocertificazioni

Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’art. 76 del DPR n.445 del 28.12.200 (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000)

 

Art. 4 Ammissione al beneficio

Si darà la priorità a coloro che sono privi di qualsiasi beneficio economico come previsto dal Decreto, successivamente in caso di disponibilità di risorse si prenderanno in considerazione le successive domande.

Art. 5 Il valore dei buoni spesa

Il buono spesa di importo compreso fra un minimo di 100 euro ed un massimo di 400 euro è differenziato in base al numero dei componenti il nucleo familiare ed erogato in un'unica soluzione non ripetibile.

Numero componenti

Importo Buono spesa in €

Nucleo familiare con una persona

100,00

Nucleo familiare con due persone

200,00

Nucleo familiare con tre persone

300,00

Nucleo familiare con quattro o più persone

400,00

nei limiti della disponibilità finanziaria è possibile riconoscere una somma aggiuntiva per spese medicinali.

Tale eventuale somma aggiuntiva sarà assegnata al nucleo in fase di prima presa in carico da parte del servizio sociale competente.

I buoni  spesa possono essere utilizzati presso gli esercizi commerciali aderenti alla iniziativa che saranno indicati alla consegna dei buoni, il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Comune di Monte San Giovanni in Sabina.

Art. 6 Informazioni

Per ogni informazione contattare il responsabile dei servizi sociali sig. Claudio Autizi 3207092016.

 

 

Modulo Domanda

Avviso Completo