Sei qui: Home

Benvenuto nel sito Istituzionale del Comune di Monte San Giovanni in Sabina

ORDINANZA N. 14 DEL 4 GIUGNO 2022

TAGLIO SIEPI E RAMI NELLE FASCE DI RISPETTO STRADALI MISURE DI SICUREZZA E INCOLUMITA’ PUBBLICA

 

IL SINDACO

Visto l’art. 29 del D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 (Codice della Strada), il quale prevede che:

“I proprietari confinanti hanno l’obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessarie. Qualora per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni,il proprietario di essi è tenuto a rimuoverli nel più breve tempo possibile”.

RAVVISATA pertanto la necessità di avere tutte le strade comunali di uso pubblico in condizioni di sicurezza

RITENUTO PERTANTO urgente richiedere ai privati proprietari dei suoli di provvedere al taglio delle siepi e rami delle piante e arbusti in genere che si protendono oltre i confini delle rispettive proprietà e comunque invadono fasce di rispetto stabilite dalle leggi e dai regolamenti per le diverse tipologie di infrastruttura ad uso pubblico e di pubblico servizio e transito

ORDINA

a tutti i Signori proprietari di terreni e/o aree confinanti con parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, piazze e strade pubbliche di provvedere entro il 15/06/2022

al TAGLIO DELLE SIEPI, ARBUSTI E RAMI DEGLI ALBERI CHE:

-invadono parcheggi pubblici o di uso pubblico,marciapiedi, piazze e strade pubbliche, con riferimento ai confini stradali così come definiti dal Nuovo Codice della Strada e citati in premessa, o che si trovano ad una quota inferiore a metri 5 dal piano viabile;- occultano la segnaletica stradale e l’illuminazione pubblica;

- creano problemi di visibilità alla circolazione stradale;

- non consentono il passaggio pedonale;

- arrecano ogni altro danno e/o pregiudizio a parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, piazze e strade pubbliche;

 

 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 06-07/06/2022

IL SINDACO

RENDE NOTO

CHE IL CONSIGLIO é convocato in SEDUTA ORDINARIA IN PRIMA CONVOCAZIONE, per il  giorno 06/06/2022 alle ore 19:30 E IN SECONDA CONVOCAZIONE PER IL GIORNO 07/06/2022 ALLE ORE 19:30 IN MODALITA’ TELEMATICA MEDIANTE L’UTILIZZO DI UNA PIATTAFORMA VIRTUALE, per discutere sul seguente ordine del giorno:

1. APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE E APPROVAZIONE CONTO DEL BILANCIO E STATO PATRIMONIALE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2021.

 

convocazione consiglio comunale

 

FONDO UNICO BORSE DI STUDIO

AVVISO PUBBLICO

FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.LGS. 63/2017

Anno Scolastico 2021-2022

IL SINDACO

 

Comunica che al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 all’art. 9 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale.

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 il Ministero dell’Istruzione ha finanziato tali Borse di Studio.

Potranno accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Monte San Giovanni in Sabina;
  • frequentanti nell’anno scolastico 2021/22 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione);
  • frequentanti i primi tre anni di un percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi)
  • appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

Le domande redatte sul modello elaborato dalla Regione Lazio dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza entro il 30 GIUGNO 2022.

Il presente avviso e lo schema di domanda potranno essere scaricati sul sito del Comune di Monte San Giovanni in Sabina.

Le domande potranno essere presentate al Comune, o per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domanda

Avviso Completo

 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 20-21/05/2022

IL SINDACO

RENDE NOTO

CHE IL CONSIGLIO é convocato in SEDUTA ORDINARIA IN PRIMA CONVOCAZIONE, per il  giorno 20.05.2022 alle ore 19.30 IN MODALITA’ TELEMATICA MEDIANTE L’UTILIZZO DI UNA PIATTAFORMA VIRTUALE E IN SECONDA CONVOCAZIONE PER IL GIORNO 21.05.2022 ALLE ORE 11.00 PRESSO LA SEDE COMUNALE , per discutere sul seguente ordine del giorno:

  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DELL’11.04.2022;
  2. APPROVAZIONE ALIQUOTE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2022;
  3. ADDIZIONALE IRPEF COMUNALE ANNO 2022  -  DETERMINAZIONI;
  4. APPROVAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO 2022-2025 E TARIFFE TARI ANNO 2022
  5. SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: DIFFIDA REGIONE LAZIO -TRASFERIMENTO INFRASTRUTTURE IDRICHE TRAMITE CONCESSIONEA TITOLO GRATUITO GESTORE UNICO SERVIZIO IDRICO ACQUA PUBBLICA SABINA
  6. STRADA PROVINCIALE TANCIA: CRITICITA’

convocazione consiglio comunale

 
Altri articoli...
Pagina 3 di 57