MACELLAZIONE DOMICILIARE DEI SUINI E ALTRE SPECIE

AVVISO PUBBLICO

MACELLAZIONE  DOMICILIARE DEI SUINI E ALTRE SPECIE

Si avvisa la cittadinanza che il D.lvo n. 27/2021 ha modificato la normativa relativa alle macellazioni domiciliari.

L’allevatore che intende macellare a domicilio i capi bovini, suini e ovicaprini per il consumo del proprio nucleo familiare, deve inviare comunicazione, con almeno 7 giorni feriali di anticipo rispetto alla data di macellazione, al Servizio Veterinario della ASL, utilizzando il modello disponibile sul sito del Comune o presso gli uffici comunali.

La comunicazione può essere presentata direttamente presso una sede del Servizio Veterinario o inviata mediante posta elettronica all’indirizzo v.dovidio@asl.rieti.it oppure, presentata presso gli uffici comunali almeno 7 giorni feriali prima della macellazione

Possono essere sottoposti a macellazione domiciliare le seguenti specie animali

SPECIE

N. CAPI/ANNO PER NUCLEO FAMILIARE A DOMICILIO

Suidi

4 capi adulti

Bovidi

2 vitelli/annutoli (minore 12 mesi)

Ovicaprini

6 capi minore di 8 mesi ai quali non deve essere ancora spuntato alcun incisivo permanente

Pollame, lagomorfi e piccola selvaggina allevata

Fino a 500

A tutela del benessere animale, come previsto dal regolamento CE N. 1099/2009, la macellazione deve essere effettuata da personale qualificato, con particolare attenzione, tra l’altro, alle corrette modalità di contenimento e stordimento dell’animale.

Di dette procedure deve essere prodotta autocertificazione.

In alternativa la macellazione può essere effettuata presso macelli autorizzati.

Non e’ consentito:

–        La macellazione per conto terzi al di fuori dei macelli autorizzati;
–        La commercializzazione a qualsiasi titolo delle carni ottenute e dei prodotti da esse derivati;
–        La macellazione di animali con evidenti segni di malattia o non in perfetto stato di salute.

Monte San Giovanni in Sabina lì 02/12/2021

NOTA ASL